Lo stabilimento
produttivo

Per stare al passo con l’innovazione tecnologica, qualche anno fa ci siamo posti l’obiettivo di costruire un nuovo mulino dotato di tecnologie all’avanguardia, per garantire la massima flessibilità produttiva, il più totale rispetto della sicurezza alimentare e la piena tracciabilità della filiera, in un mercato sempre più evoluto e attento a valori tanto importanti.

Così è partita la progettazione del nuovo stabilimento produttivo di Salara, ultimato nel 2015, della capacità di macinazione di 400 tonnellate di grano tenero nelle 24 ore.

L’impianto risponde alle importanti esigenze della clientela, sia artigianale che industriale, che richiede prodotti di alta qualità, caratterizzati da una totale sicurezza alimentare.

Per soddisfare queste richieste, ci avvaliamo di un avanzato sistema di pre-pulitura del grano, unico in Italia, integrato da un sistema di pulitura del cereale basato su una selezionatrice ottica di ultima generazione. I numerosi silos per la materia prima e per i prodotti finiti sono in grado di garantire la produzione e lo stoccaggio di lotti omogenei, gestiti da un sistema a badge in grado di assicurare il controllo in tempo reale di tutti i lotti di produzione, nel pieno rispetto di ogni esigenza di tracciabilità.

Queste moderne dotazioni sono completate da un attrezzato laboratorio di analisi interno, che controlla il processo dalla materia prima al prodotto finito.

Mossi da una costante spinta innovativa, abbiamo recentemente sviluppato l’esclusivo metodo produttivo StabilEasy – Natural Steam Stabilization. Partito nel 2019 e basato su un impiego totalmente naturale del vapore, ci consente di realizzare farine ed ingredienti evoluti dalla prolungata shelf life, dalla maggiore salubrità e migliorati in sapore e fragranza. 

L’alta tecnologia in Mulino Padano è inoltre grande alleata della natura: in termini di sostenibilità, il nostro impianto molitorio è altamente performante dal punto di vista del risparmio energetico.