Ecco un’ottima ricetta per pane in cassetta, o pancarré, che vi permetterà di preparare ottimi toast, usando stampi piccoli, o tramezzini usando stampi grandi. Naturalmente potrete usare anche gli stampi di carta o alluminio dei plum cake, mentre per i tramezzini, potrete usare quello di carta cerata dei panettoni da 1 kg. Così facendo verrà un tramezzino un po’ insolito, a mezzaluna, ma che comunque sarà anche bellino per la sua originalità.
INGREDIENTI E PROCEDIMENTO
- 750g di farina Mulino Padano Rinforzata
- 25g di Lievito di birra fresco
- 10g zucchero
- 10g sale
- 50g burro o strutto o olio extravergine di oliva
- 380g acqua o latte
Impastate tutto insieme rispettando sempre la regola lievito-sale (cioè il lievito non va mai messo a contatto diretto con il sale). Appena impastato deponete un quantitativo di pasta sufficente a riempire poco più di un terzo dello stampo destinato. Attendete la lievitazione che dovrà avvenire a circa 30 gradi in umidità, finchè l’impasto arrivi 5 mm sotto al bordo. A quel punto potrete infornare a 220° circa in ventilato per circa 30 minuti gli stampi piccoli e per circa 45 minuti quelli grandi.
A cottura ultimata smodellate subito il pane e ponetelo in griglia per il raffreddamento, avvenuto il quale dovrete mettere i pani in frigo per almeno 1 giorno prima di poterlo affettare.
- Vuoi realizzare questa ricetta?
- Sei un professionista della panificazione?